REGOLAMENTO SEZIONI JUNIOR
Articolo 1
Su richiesta, è facoltà di un giovane costituire la Sezioni Junior dei Cavalieri del Tau, in seguito denominati “ TauJ “. La sezione sarà patrocinata dalla Storica Compagnia.
Articolo 2
Finalità e obiettivi
Finalità della sezione junior è quella di riconoscere il cambiamento positivo implementato da giovani e ragazzi come quinta Via d’azione, Azione per i giovani, attraverso un impegno attivo e personale per aiutare a incoraggiare i giovani, attraverso l’azione di pubblico interesse, ottenere una prospettiva globale che promuove la pace mondiale e comprensione culturale come partner nel service; e per consentire a studenti e giovani di agire attraverso azione d’interesse pubblico per creare soluzioni sostenibili per le sfide locali e globali, connettere con una comunità globale, scambiare idee con leader e coltivare amicizie, sviluppare doti per diventare leader della comunità e globali, fare amicizie locali e globali e divertirsi riconoscendo l’importanza del Servire al di sopra di ogni interesse personale.
Articolo 3
Patrocinio
La Confraternita dei Cavalieri del Tau sarà il padrino di questa Sezione Junior, attraverso una commissione di Cavalieri con un numero determinato dalla Confraternita, offrirà guida e supporto.
La Sezione Junior fa tuttavia parte della Compagnia dei Cavalieri del Tau, nei confronti del quale non ha diritto alcuno come non lo hanno neppure i singoli soci
La Sezione è apolitico e senza fini di lucro.
Articolo 4
Confratelli e Consorelle Junior
La Sezione Junior sarà costituito da studenti e giovani che dimostrino ottimo
carattere, in età compresa tra 18 e 30 anni.
Le procedure di ammissione saranno quelle relative a tutti i Confratelli e Consorelle.
L’adesione cesserà automaticamente nel caso in cui il Confratello o Consorella raggiungano 31 anni d’età, senza contraddire le norme stabilite
L’adesione può inoltre cessare per i motivi già stabiliti nel presente statuto.
Articolo 5
Riunioni
La Sezione Junior si riunirà secondo quanto stabilito dal Regolamento, in un orario conveniente ai Confratelli e Consorelle.
La partecipazione può avvenire in persona, con riunioni online, oppure con connessioni online per i Confratelli o Consorelle la cui partecipazione sarebbe altrimenti preclusa.
Il Consiglio dei Reggenti Junior si riunirà quando e come stabilito dal regolamento.
Le riunioni della Sezione e del suo consiglio possono essere cancellate da quest’ultimo in occasione di festività o periodi di vacanza.
Articolo 6
Commissioni
Il Gran Cancelliere Junior, con l’approvazione del consiglio, ha la facoltà di nominare commissioni speciali indicandone i compiti al momento della nomina. Il mandato di tali
commissioni dura fino alla conclusione dei lavori per cui sono state istituite, fino a quando non sono sciolte dal presidente.
Articolo 7
Gerarchia
Il Sezione Junior dei Cavalieri del Tau, avrà una sua autonomia funzionale ed amministrativa, e, la sua gerarchia funzionale sarà uguale a quella della Confraternita.
Articolo 8
Attività e progetti
La Sezione è responsabile della pianificazione, organizzazione, patrocinio e conduzione
delle proprie attività, per le quali è tenuto a procurare fondi, manodopera e creatività a meno che le iniziative non siano intraprese in collaborazione con altre organizzazioni, nel qual caso le suddette responsabilità saranno condivise.
Tra le varie attività, è tenuto a intraprendere almeno due progetti a livello locale finalizzato a promuovere l’intesa tra i popoli. Entrambe le iniziative dovranno coinvolgere la totalità o la maggioranza dei Confratelli.
La Sezione è responsabile di procurare i fondi necessari a svolgere le proprie attività. Nel
fare ciò, è tenuto ad accettare solo l’assistenza finanziaria occasionale e sporadica della Compagnia padrino; non può sollecitare contributi da Magioni; e non può sollecitare contributi da individui, aziende od organizzazioni senza fare qualcosa di significativo in cambio. Tutti i fondi raccolti per iniziative d’intervento vanno destinati a questo fine.
Articolo 9
Quote sociali
Tutti i Confratelli e Consorelle appartenenti alla TauJ sono tenuti a pagare una quota sociale, secondo quanto stabilito dal Consiglio centrale del RI.
Le quote sociali sono nominali e finalizzate alla sola copertura delle spese amministrative. Le attività e le iniziative intraprese sono finanziate da fondi raccolti in altro modo e provenienti da altre fonti. Ogni anno tutte le operazioni finanziarie saranno sottoposte a revisione contabile da affidare ad una persona competente.
La Sezioe dovrebbero stabilire linee guida finanziarie per assicurare la gestione responsabile e trasparente di tutti i fondi, inclusi quelli raccolti per finanziare progetti di service, nel rispetto di leggi e regolamenti esistenti.
Articolo 10
Accettazione dello Statuto e del Regolamento
I diritti e i privilegi dell’adesione alla Sezione Junior della Compagnia dei Cavalieri del Tau si basano esclusivamente sull’accettazione, da parte del Confratello, dei princìpi della Confraternita quali sono definiti dallo scopo e dagli obiettivi del programma, nonché sul suo impegno a rispettarne lo Statuto e il Regolamento.